Rettifica Interni-Esterni CNC PDF Stampa Email
Scritto da Massimiliano   

RETTIFICA CNC/FP GRINDING

 

La  Faustino Pittori e’ lieta di annunciare sul mercato italiano una macchina unica nel suo genere,la rettifica per interni ed esterni FPGRINDING  con doppio mandrino che esegue lavorazioni di particolari meccanici che richiedono estrema precisione.

Con questo tipo di rettifica abbinata ad un controllo Fanuc o Mitsubishi con maschere di programmazione assistita, è possibile rettificare internamente,esternamente e  “sfacciare” il pezzo per ottenere in un processo unico la lavorazione del pezzo,risparmiando moltissimo tempo, fino a 25 superfici .

Il tipo di lavorazione che si può svolgere e’ ben riassunto in questo disegno dove si può vedere i vari tipi di rettifica che e’ possibile eseguire…interno,conicità,esterno e faccia.

Il CNC è un Fanuc a 3 assi controllati,i due mandrini e l’incremento che viene effettuato dalla testa portapezzo che può ruotare in senso orario e antiorario. Ovviamente a lato dell’area di lavoro sono posizionati i tre diamanti per eseguire la diamantatura delle mole e relative facce con recupero dell’abrasivo asportato per consentire una lavorazione precisa al millesimo.

 

I motori e gli azionamenti sono Fanuc e le viti a ricircolo di sfere sono costruite in giappone e sono di classe C1 con passo vite da 4mm per ottenere una precisione elevata.

La gamma dei giri del mandrino per interni varia da 10000rpm fino a 50000rpm a cinghia.

A richiesta è possibile montare anche elettromandrini.

Il movimento dei mandrini adottato  è quello europeo del uni-axis movement in modo da ridurre al minimo l’errore dovuto alle vibrazioni del movimento dei due mandrini assieme

Un sistema brevettato consente il taglio in aria della lavorazione a sfacciare consentendo un tempo breve di approccio e regolazione potenza del mandrino in modo tale da ottenere superfiniture e prevenire accidentali colpi.

L’insieme della macchina è estremamente curato  il che rende la macchina imbattibile per rapporto prezzo/prestazioni.

Nel panorama della macchina utensile questa è una novita assoluta che la FAUSTINO PITTORI è lieta di presentare nel mercato italiano.

Le potenzialità di questo tipo di rettifica sono ben riassunte nel filmato a fine pagina dove la macchina esegue una lavorazione completa di una flangia (rettifica interna esterna e sfacciatura).

MASSIMO DIAMETRO AMMESSO: 500 mm.

MASSIMO DIAMETRO ESTERNO RETTIFICABILE : 350 mm.

MASSIMO DIAMETRO INTERNO RETTIFICABILE : 490 mm.

MINIMO DIAMETRO INTERNO RETTIFICABILE : 1 mm con elettromandrino.

 

 

SCARICA IL CATALOGO DELLA RETTIFICA