RETTIFICATRICI SENZA-CENTRI TRADIZIONALI E CNC E-TECH

EGC 18 NC MITSUBISHI

RC1812CNC

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

1) BASAMENTO

Il basamento  e’ costituito da  un robusto mono  blocco in  ghisa di alta qualità’

“MEEHANITE” al fine di  garantire la  massima rigidità’ e compattezza.  Basamento e  guida

vengono  normalizzate al fine di prevenire qualsiasi vibrazione e distorsione.

2) LE SLITTE

La soluzione meccanica adottata è quella della cosidetta “DOPPIA SLITTA CONTRAPPOSTA” per la completa regolazione mola conduttrice.

La slitta superiore puo’ ruotare fino  a +3° per  operazioni  di rettifica conica. Non esiste quindi  la necessita’ di ravvivare la mola  obliquamente  sia per

le  operazioni di  tuffo  che  in passata ed in  quest’ultimo caso  permette inoltre un più appropriato e completo contatto con le mole durante la

lavorazione.

 

3) MANDRINI PORTA MOLE

Il mandrino portamola operatrice è  costruito in  acciaio  di  alta  qualità’ al  nichel-cromo molibdeno (SNCM-9) sostenuto da una lubirifcazione forzata

ad olio ad alta pressione che separano il mandrino dalle bronzine che lo supportano,bronzine ancora raschiettare a mano dai sapienti ed esperti mani.

Quello della mola conduttrice ultimamente è stato aggiornato ad un più rigido mandrino su cuscinetti conici contrapposti a 45 gradi.

La  lubrificazione delle bronzine e del mandrino e’ automatica ed è garantita  da uno  speciale  dispositivo  di  sicurezza a  microinteruttori  di pressione

tal e da prevenire qualsiasi  danno dovuto alla mancanza di  olio, il cui  flusso viene costantemente pulito da apposito  filtro  situato  all’esterno  della

macchina per un facile accesso per la manutenzione e ricambio.

4) RAVVIVATURA

Il gruppo ravvivatore viene azionato  idraulicamente  sia per la mola operatrice che  per la mola conduttrice. La gamma  degli avanzamenti e’ variabile in

continuo.Gli incrementi di  asportazione  sono comandati a  mano a  mezzo di un volantino micrometrico.

Il ravvivatore  della  mola  conduttrice puo’  essere  orientato per ravvivare la  mola in modo  tale da  assicurare  un  miglior contatto fra la mola stessa

ed il pezzo in lavorazione.

 

5) GRUPPO IDRAULICO

Il gruppo idraulico  di comando della  macchina  standard od AD ALTA PRESSIONE (versione H) e’  situato  all’esterno nella parte posteriore  della

macchina in modo da  garantire una facile e comoda

accessibilita’ in caso di  manutenzione, e , abbinato ad un gruppo frigorifero,  riduce al  minimo qualsiasi  problema di  surriscaldamento dovuto

all’aumento della  temperatura dell’olio durante la lavorazione.

 

6) EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO/CONTROLLO NUMERICO

 

Il pannello elettrico e’ situato sulla parte sinistra del  basamento con tutti i comandi raggruppati facilmente accessibili per l’operatore dalla sua

normale posizione di lavoro.

La versione CNC adotta il controllo numerico più affidabile per eccellenza,FANUC 0i TD o MITSUBISHI M80 CON PANNELLO TOUCH SCREEN e Schermate di programmazione assistita a bordo macchina.

la macchina in maniera facile e intuitiva.Gli assi che possono essere controllati variano da un numero minimo di 2 a un massimo di 7.

Per chiarire schematicamente quali e dove sono posizionati sono stati riportati qui i disegni esplicativi.

7) CARICO E SCARICO AUTOMATICO DEI PEZZI

Nel caso di speciali applicazioni o su  specifica  richiesta  e’ fornibile dotare i vari modelli  di macchine di opportuni  caricatori e scaricatori  automatici

dei pezzi  sia per  quanto  riguarda la lavorazione a tuffo che in passata a seconda delle esigenze della clientela.

Sono riportati qui sotto alcuni esempi di applicazioni eseguite con carico e scarico